Counseling

Orientamento gestaltico

“Percepire un nuovo aspetto di sé è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé”

Carl Rogers

 

Il fine dell’ approccio gestaltico, che adotto nella mia attività, è quello di migliorare la qualità della vita. 

E’ un approccio che considera importante l'intera esperienza di vita di una persona a livello fisico, psicologico, intellettuale, emotivo, relazionale e spirituale,  rendendo maggiormente presenti a se stessi, restituendo dignità al sentito emozionale e corporeo, ridando centralità all’uomo con i suoi bisogni, in uno spazio protetto e sacro. Si pone come una pratica dinamica volta a risvegliare capacità, autonomia, talenti ed a favorire una piena realizzazione ed a raggiungere i propri obbiettivi. 

 

Il Counseling è un intervento preventivo di aiuto rivolto a tutte quelle persone che stanno affrontando una situazione momentanea di difficoltà, disagio, malessere e stress quotidiane, offrendo gli strumenti adatti per gestire meglio le relazioni ed orientarsi verso la soluzione del problema.

Il couseling è un intervento tendenzialmente breve, si rivolge al singolo, a coppie, alla famiglia, a gruppi, aziende ed istituzioni e viene fornito in vari ambiti: privato, scolastico, sociale, sanitario, aziendale.

 

Il Counselor  accompagna verso mete e obiettivi che il cliente stesso ha stabilito e a far sì che ognuno possa dare il meglio di sé: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari. 

È utile quando:

  • dobbiamo prendere una decisione importante che riguarda la nostra vita personale e professionale
  • vogliamo raggiungere un obbiettivo che ci siamo posti, ma incontriamo delle difficoltà
  • ci troviamo di fronte ad un a scelta lavorativa o affettiva
  • siamo costretti a riorganizzare le nostre relazioni famigliari
  •  vogliamo migliorare le nostre relazioni  
  •  i nostri figli diventano grandi o quando non sappiamo rapportarci con la nostra famiglia
  • affrontare una separazione, un divorzio o un lutto
  • imparare a gestire lo stress e superare momenti di difficoltà transitori
  • migliorare l’autostima o la fiducia in se stessi
  • ritrovare un equilibrio, imparando a gestire emozioni, conflitti, pensieri
  • quando si incontrano difficoltà scolastiche
  • ci troviamo in situazioni nelle quali da soli, abbiamo la sensazione di non farcela

Counseling individuale

Intervento preventivo di aiuto rivolto alla persona che vive una situazione di momentanea difficoltà o disagio, fornendo sostegno e strumenti adatti ad attuare un cambiamento efficace. L’obbiettivo è quello di aiutare la persona a valorizzare le proprie potenzialità e trovare le strategie  efficaci per affrontare la situazione e ritrovare il pieno benessere.


Gruppi di auto mutuo aiuto

Incontri di gruppo volti a favorire la condivisione, il sostegno, la comprensione e il reciproco aiuto su temi specifici quali:  autostima, disordini alimentari, difficoltà nelle relazioni affettive, separazioni o lutti. 

Counseling di coppia

Uno spazio di consulenza e sostegno emotivo, volto a chi desidera far chiarezza  su difficoltà comunicative o affettive emerse nella relazione, sostenendo la coppia in crisi attraverso la rielaborazione di difficoltà emerse, recuperando risorse emotive e relazionali, valorizzando ciascuno le proprie potenzialità e competenze.


Classi ed esercizi esperienziali antistress

Incontri di gruppo su pratiche corporee per sciogliere blocchi fisici ed emotivi.

Counseling di gruppo

Incontri di gruppo orientati alla padronanza dell’esperienza emotiva, al risveglio di risorse interiori, sperimentando strumenti di crescita  per migliorare il rapporto con il nostro corpo, le nostre emozioni e soprattutto la nostra qualità di vita a vari livelli.


Counseling aziendale

Consulente in aziende sulla gestione e la prevenzione dello stress lavoro correlato, organizzazione di attività di team building e percorsi esperienziali di gestione dello stress.



Life Coach

Iscritta all’Associazione Italiana Health Coaching

 Il coaching aiuta ad apprendere modalità e strategie che permettono di poter gestire al meglio la propria vita.

Il Life Coach ti sostiene, ti ascolta, risollevandoti da quelle situazioni che ti fanno sentire bloccato o ti impediscono di essere la migliore versione di te stesso.

Ti aiuta ad esplorare e scoprire possibili soluzioni risolutive permettendoti di agire in sintonia con quelle che sono le tue aspirazioni e i tuoi obbiettivi.


É utile quando:

Quando ti senti bloccato da pensieri depotenzianti. Ti aiuta ad esplorare un nuovo atteggiamento mentale, a creare nuovi obbiettivi e scoprire come raggiungerli aiutandoti a cambiare la realtà della tua esistenza.